24 giugno 2024


Prima di iniziare il viaggio interminabile verso Oslo, questa mattina mi sono recato a visitare la Bodø Domkirke, la cattedrale luterana di Bodø.  

La vecchia chiesa di Bodø fu completamente distrutta durante il bombardamento del 27 maggio 1940, quando l’intera cittadina fu rasa al suolo. La nuova cattedrale, in stile moderno, fu costruita nel 1954. A un primo impatto colpisce la grandezza e la luminosità. Ha un impianto basilicale e la luce entra dalle finestre laterali oltre che dalle vetrate; è dedicata all’Ascensione del Signore. La statua di “Cristo Vincitore” in facciata e l’immensa vetrata sul fondo declinano il tema. Nel registro inferiore della vetrata sono raffigurati i discepoli che pescano: particolare significativo per la chiesa di una città di pescatori. Alle pareti, 10 coperte di stile nordico raffigurano, stilizzati, i simboli della vita quotidiana che si intrecciano con la salvezza portata da Cristo. Una cappellina dedicata a sant’Olav, strana in una chiesa protestante, dice il forte legame con Trondheim, così come le sculture “Crocifissione”, “Cristo Vincitore” e Petter Dass” di Kristoffer Leirdal, che ha lavorato tanti anni per la cattedrale di Nidaros.  

Alle 12.30 sono ritornato in stazione e sono partito per Trondheim con un bus sostitutivo. Verso le 15.00 abbiamo attraversato il Circolo Polare Artico e alle 23.10 siamo giunti alla stazione di Trondheim, appena in tempo per salire sul treno notturno per Oslo.